
VACANZE STUDIO “DANZA & INGLESE” NEL REGNO UNITO
EDIMBURGO, DAL 19 AL 26 LUGLIO 2026
IMPARARE L’INGLESE E FARE DANZA NEL CUORE DELLA SCOZIA:
UN’ESPERIENZA ALTAMENTE FORMATIVA ED INDIMENTICABILE
Noi di AREADANZA siamo sempre alla ricerca di nuove sfide e soprattutto lavoriamo per offrire reali opportunità ai ragazzi.
Con questo nuovo progetto siamo felici di offrire una grande opportunità che coniuga la passione per la Danza alla necessità di perfezionare la lingua inglese, sempre più necessaria anche nella vita di tutti i giorni.
Il programma è stato concepito curando ogni aspetto organizzativo per benessere e tutela dei ragazzi, seguendo le linee ed i principi che da ormai tanti anni dettano tempi ed attività della nostra scuola.
Le vacanze studio di AREADANZA sono dedicate ai ragazzi tra gli 11 ed i 18 anni di età che già praticano danza e si svolgono presso il prestigioso college LORETTO SCHOOL (www.loretto.com), situato nei pressi della meravigliosa città di Edimburgo, in un contesto verde e tranquillo, immerso nella suggestiva e rigogliosa natura scozzese.

DOCENTI 2026
Danza Classica

Biagio TAMBONE
Già primo ballerino e maitre
Teatro alla Scala di Milano
si è diplomato alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e ha frequentato per tre anni il corso di perfezionamento alla Scuola Coreografica del Teatro Bol’šoj di Mosca. Nel 1982 entra a far parte del corpo di ballo del grande teatro milanese, diventando nel 1984 solista e poi Primo Ballerino della compagnia. Nel 1994 inizia il suo percorso come Docente e Assistente di Direzione della Sig.ra A. Prina presso la Scuola di Ballo della Scala, proseguendo poi come Maître de Ballet e Professeur del Corpo di Ballo sotto la direzione di F. Olivieri, E. Terabust e M. Vaziev. Nel corso della sua carriera collabora con i più grandi coreografi internazionali, tra cui R. Nureyev, F. Flindt, J. Kylián, W. Forsythe, A. Ailey, S. Vikharev, R. Petit, M. Bigonzetti, F. Monteverde, A. Preljocaj, L. Cannito, H. Spoerli, N. Makarova e P. Schaufuss. È stato co-fondatore, docente e coreografo residente del Centro di Formazione AIDA ed ha collaborato come insegnante per le compagnie Preljocaj e McGregor. Dal 2023 è docente per il Corso di Perfezionamento della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala e insegna nei corsi di passo a due, repertorio e tecnica accademica dei programmi AFAM dell’Accademia stessa.
Contemporaneo

Gaia LEMMI
Direttrice di Areadanza, coreografa e giudice internazionale
Danzatrice, coreografa e insegnante, inizia a studiare danza classica e moderna nel 1978, perfezionandosi con maestri di rilievo come Loris Gai e conseguendo gli esami dell’ISTD di Londra. Vincitrice di diverse borse di studio – tra cui quelle della Regione Lazio, della Regione Toscana e dell’École Supérieure de Danse “Rosella Hightower” di Cannes – si trasferisce a Roma per proseguire la formazione professionale. Dal 1993 si dedica all’insegnamento e, dal 2009, dirige la scuola Areadanza Livorno, dove insegna danza classica e contemporanea. Ha collaborato con il Teatro alla Scala di Milano come assistente del maître de ballet nella produzione "Sogno di una notte di mezza estate" ed ha partecipato a produzioni teatrali e musicali nazionali. Nel 2011 riceve il Premio Anita Bucchi, patrocinato dal MIBAC e dal Teatro dell’Opera di Roma. Fondatrice e direttrice artistica del concorso internazionale “Livorno in Danza”, è spesso invitata come giudice e docente in workshop in tutta Europa, Russia, Ucraina e Sud America. Autrice di creazioni originali come SER e Io e il Grillo, rappresentate in Italia, Spagna e Grecia, unisce nelle sue coreografie rigore tecnico, creatività e contaminazione tra generi, trasmettendo ai giovani danzatori una visione completa e contemporanea della danza.
Hip-Hop

Alessia CIRICOSTA
Danzatrice e coreografa
Inizia a studiare danza classica, moderna-contemporaneo e hip hop sin da bambina, distinguendosi in competizioni e progetti di livello internazionale. Si forma attraverso workshop e seminari con maestri di fama mondiale, sviluppando un linguaggio personale capace di fondere tecnica e libertà espressiva. Dopo il diploma al Liceo Coreutico di Livorno, affianca all’attività artistica l’insegnamento della danza e consegue l’abilitazione Giocodanza®.